Cosi come per lo smaltimento di altri rifiuti ingombranti, lo smaltimento lavatrici e il recupero delle relative materie prime, deve essere effettuato con procedure specifiche, per evitare ulteriore inquinamento ambientale.

Molti elettrodomestici ingombranti (vedi: smaltimento frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie ecc.) necessitano di essere smaltiti alla fine del loro ciclo di vita. Quando si effettua lo smaltimento lavatrici, infatti, le ditte specializzate allo smaltimento, ne ricavano i pezzi di ricambio come plastica, ferro, e persino il rame che proviene dal motore.

vecchia lavatrice da smaltireAbbandonare una lavatrice quindi, senza provvedere al relativo smaltimento, consegue un danno importante per l’ambiente. Infatti i materiali abbandonati come plastica e rame, disperdendosi nell’ambiente creano danni ambientali, perché impattano quello che è un equilibrio importante per flora e fauna, fino ad interessare il suolo e l’aria.

Effettuare allora un controllo ferrato su tutto quello che rappresenta il processo di smaltimento dei rifiuti ingombranti, e in questo caso dello smaltimento della lavatrice, si rivela una necessità importante, che comporta sanzioni amministrative che superano le migliaia di euro da parte delle amministrazioni.

Per fronteggiare questa situazione, noi cittadini abbiamo l’obbligo civile e morale di occuparci dello smaltimento, e possiamo farlo in diversi modi:

Di fronte a questa situazione, occorre che noi consumatori ci sensibilizziamo nello smaltire i vecchi elettrodomestici con la massima attenzione, affidando questa pratica a persone qualificate per questi lavori, che possano reintrodurre le materie prime nel ciclo produttivo senza abbandonarle nelle discariche illegali.

Ci sono quindi diverse soluzioni per affrontare lo smaltimento delle lavatrici:

  • Trasportare il rifiuto presso l’isola del comune d’appartenenza. Tuttavia questa alternativa ha i propri limiti, poiché è possibile conferire nelle isole ecologiche solo un numero limitato di rifiuti ingombranti o in generale di Raee.
  •  Raccolta a domicilio gratuitamente, qualora il vostro comune d’appartenenza lo permetta.
  • Affidare la raccolta, il trasporto, e lo smaltimento a delle aziende specializzate per lo smaltimento degli elettrodomestici.
  • Conferire la lavatrice gratuitamente al rivenditore per la rottamazione, nel caso in cui abbiate la possibilità di acquistare la nuova.
Vedi Anche:  Smaltimento Polistirolo

 

Quanto costa lo smaltimento lavatrici?

Il costo dello smaltimento lavatrici dipende, cosi come per altri rifiuti RAEE, dalla quantità, dalla facilità di raccolta, da quanti km deve effettuare il trasportista e infine dalla vicinanza dal luogo del ritiro alla discarica legale autorizzata.

Attraverso il nostro portale si possono contattare le nostre ditte specializzate che lavorano nella vostra zona e chiedere un preventivo gratuito. Eventualmente se necessario è possibile anche fare dei sopralluoghi gratuiti, nel caso in cui abbiate l’esigenza di far smaltire anche altri rifiuti ingombranti.

Come avviene il ritiro per lo smaltimento lavatrici

L’azienda specializzata incaricata dello smaltimento, attraverso un appuntamento provvederà a ritirare la lavatrice presso il luogo del ritiro. Una volta effettuato il ritiro, e prima di procedere allo smaltimento, l’azienda sarà obbligata a rilasciare la documentazione necessaria di avvenuta e ritiro del rifiuto, e da quel momento la responsabilità dello smaltimento della lavatrice, sarà solo nelle mani dell’azienda. Le ditte professioniste infatti, devono rilasciare un documento denominato FIR, in cui saranno specificate le seguenti caratteristiche:discarica smaltimento lavatrici

 

  • Produttore o nel caso della lavatrice il detentore (ovvero la persona che desidera disfarsene)
  • Azienda addetta allo smaltimento
  • Descrizione del rifiuto, compreso di codice Cer inerente il rifiuto, stato del rifiuto, e le caratteristiche in termini di pericolosità per l’impatto ambientale
  • Scopo del ritiro, ovvero si specifica se lavatrice verrà riutilizzata o smaltita
  • Modalità e mezzo del trasporto
  • Firma di entrambe le parti, ossia detentore e azienda specializzata

Come avrete potuto immaginare quindi, procedere allo smaltimento lavatrici, piuttosto che a un qualsiasi elettrodomestico, comporta numerose responsabilità, e solo delle ditte specializzate potranno garantire al detentore, che lo smaltimento venga effettuato in maniera completamente legale.

Vedi Anche:  Smaltimento frigorifero

Noi di www.raccoltadifferenziata.it, come sempre, vogliamo offrire solo le soluzioni professionali migliori, garantendo che  la salute dell’ambiente e dei cittadini, è lo scopo principale del nostro portale.

Se hai bisogno quindi di procedere allo smaltimento della tua vecchia lavatrice, puoi compilare il modulo, e richiedere un preventivo totalmente gratuito.